Archivio Storico: Corsi Professionalizzanti in Conservazione per Operatore dello Scanner e Tecnico della Pellicola

Ottobre 2023 - Febbraio 2024

Il Corso

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare il lavoro quotidiano in un laboratorio altamente specializzato direttamente sui materiali dell’Archivio Storico Luce. Il corso permetterà, quindi, di sviluppare e mettere in pratica una serie di particolari abilità in campo fisico oltre a determinare l’uso di specifiche apparecchiature.

 

Al termine del corso di formazione professionale i partecipanti saranno in grado di: – conoscere i processi fotochimici di produzione e post-produzione (dalla ripresa al film finito); – conoscere le caratteristiche fisiche e storiche dei materiali cinematografici pellicolari; – conoscere le tecnologie e gli apparati di scansione in digitale e le tecniche di digitalizzazione; – conoscere i principi, le tecnologie e le pratiche di preservazione digitale a lungo termine dei materiali digitalizzati e di valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.

 

Durata
112 ore a modulo
Orari
Formula weekend, ovvero il pomeriggio del venerdì (4 ore) e la giornata del sabato (8 ore)
Luogo
Cinecittà S.p.a., via Tuscolana, 1055, 00173 Roma (RM), Italia

Svolgimento e Obiettivi del corso

Obiettivo dei Corsi Professionalizzanti in Conservazione è permettere ai partecipanti di avvicinarsi al mondo della conversione analogico-digitale delle pellicole cinematografiche acquisendo i più importanti parametri di archiviazione a scopo conservativo e di trasmettere ai partecipanti come ispezionare, restaurare e preservare fisicamente una pellicola attraverso l'uso degli strumenti più idonei. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare il lavoro quotidiano in un laboratorio altamente specializzato direttamente sui materiali dell'Archivio Storico Luce. Il corso permetterà, quindi, di sviluppare e mettere in pratica una serie di particolari abilità in campo fisico oltre a determinare l'uso di specifiche apparecchiature. Al termine del corso di formazione professionale i partecipanti saranno in grado di:

Docenti

Gianandrea Sasso

Responsabile dei laboratori di cinema del DIUM

Simone Venturini

Professore associato presso il DIUM