Archivio Storico: Corsi in Conservazione per Operatore dello Scanner e Tecnico della Pellicola – II edizione

Novembre 2024 - Febbraio 2025

Il Corso

I percorsi sono finalizzati alla formazione di tecnici di laboratorio e scansione con competenze trasversali nella digitalizzazione, preservazione e valorizzazione del patrimonio filmico.

 

Il percorso specifico dedicato alla formazione di TECNICI ADDETTI ALLA SCANSIONE – OPERATORE DELLO SCANNER è focalizzato sulla pianificazione ed esecuzione dei processi di digitalizzazione dei materiali pellicolari.

 

Il percorso specifico dedicato alla formazione di TECNICI DI LABORATORIO – TECNICO DELLA PELLICOLA è incentrato sull’acquisizione di capacità di ispezione, identificazione e riparazione del materiale pellicolare, con particolare attenzione alla preparazione dei materiali per la loro digitalizzazione.

Durata
112 ore a percorso
Orari
Formula weekend, ovvero venerdì e sabato
Lingua
Italiano
Luogo
Cinecittà S.p.A. - via Tuscolana 1055, 00173 Roma e Piazza di Cinecittà 11, 00174 Roma (RM)

Svolgimento e Obiettivi del corso

OBIETTIVI DEL CORSO I. Conoscere i processi fotochimici di produzione e post-produzione (dalla ripresa al film finito) II. Conoscere le caratteristiche fisiche e storiche dei materiali cinematografici pellicolari III. Conoscere le tecnologie e gli apparati di scansione in digitale e le tecniche di digitalizzazione IV. Conoscere i principi, le tecnologie e le pratiche di preservazione digitale a lungo termine dei materiali digitalizzati e di valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.
Iscriviti all'area riservata