Digital Humanities – per Commercializzazione e Gestione Diritti – II edizione

Marzo 2025 - Luglio 2025

Il Corso

I. Conoscere i principali archivi audiovisivi italiani ed internazionali, con particolare attenzione alle politiche di conservazione, valorizzazione e gestione del patrimonio.

 

II. Saper ricostruire una catena diritti ed operare una corretta rights clearance.

 

III. Conoscere le politiche di prezzo e la negoziazione delle tariffe.

 

IV. Conoscere gli accordi di produzione, coproduzione, partecipazione che un archivio audiovisivo può mettere in campo nei progetti votati al riuso del patrimonio ed alla sua valorizzazione.

  1. Conoscere i supporti nativi e di conservazione, conoscere i metadati e sviluppare un’attitudine alla ricerca storica e creativa nei principali archivi audiovisivi.
Durata
160 ore
Orari
Formula weekend, ovvero il venerdì (4 ore) e il sabato (8 ore)
Luogo
Università degli studi di Roma Tor Vergata - Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM

Svolgimento e Obiettivi del corso

Il percorso specifico è incentrato sull’acquisizione di conoscenze in ambito di diritto d’autore e diritti di sfruttamento connessi, analisi delle politiche commerciali e criteri di creazione delle tariffe di utilizzo, analisi dei supporti filmici e dei diritti connessi alle copie, criteri di acquisizione dei materiali di archivio da parte degli archivi audiovisivi di gestione sia nell’ambito della conservazione che nell’ambito del riuso. Particolare attenzione verrà dedicata nella formazione di una figura di intermediazione tra archivi audiovisivi e realtà produttive che possano aver necessità di avvalersi di un archive producer.
Iscriviti all'area riservata