Il corso “Comunicazione e marketing” mira a formare professionisti in grado di operare, a più livelli, presso agenzie di comunicazione, uffici stampa, testate giornalistiche, imprese di promozione e distribuzione del cinema, dell’immagine e dell’audiovisivo, società di gestione di eventi, festival, rassegne e mostre di settore, Film Commission, società di produzione e distribuzione, canali televisivi.
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing da impiegare nel settore dell’audiovisivo.
Con l’obiettivo di sviluppare dei focus sulla comunicazione istituzionale e sulla comunicazione di prodotto e di eventi, si approfondirà la differenza tra il giornalismo, la comunicazione e il marketing, analizzando anche alcuni casi di studio e buone pratiche.
Si esaminerà il lavoro del giornalista e del comunicatore presso le agenzie di comunicazione, gli uffici stampa, le testate giornalistiche, gli eventi, i festival, le rassegne e le mostre di settore, individuando le diverse strategie comunicative che sono alla base della promozione di un film, di un talent o di un evento.