Bottega Artigiana Sartoria e Taglio Costume – II edizione

Maggio 2024 - Luglio 2024

Il Corso

La seconda edizione del corso Bottega Artigiana Sartoria e Taglio Costume avrà una durata di 240 ore e si svolgerà presso l’istituto G. Giorgi di Potenza, in collaborazione con la Lucana Film Commission e l’ASC.

Saranno previste inoltre 2 giornate di visite didattiche presso aziende del settore.

Formazione teorica. Saranno tenute lezioni di storia del costume da costumisti operanti nel settore, per introdurre le lezioni pratiche di taglio e cucito.

Formazione pratica. La formazione in laboratorio è parte integrante del programma formativo; in questo modulo verrà analizzato il taglio del costume attraverso le varie epoche, con un focus dal 1810 al 1890. I docenti che terranno le lezioni sono esperti tagliatori/tagliatrici specializzati nel taglio d’epoca. Realizzazione di cartamodelli e la messa in opera dell’elaborazione (cucito, decorazione etc.) fino ad arrivare al prodotto finito, secondo le antiche tecniche tradizionali di cucito ma anche con l’utilizzo di tecnologie innovative. Le lezioni saranno mirate anche all’insegnamento delle tecniche necessarie alle modifiche necessarie ad abiti già esistenti utilizzati sia per il cast che per gli extras, rispettando la tecnica del cucito dell’epoca.

Durata
240 ore
Orari
Formula feriale, ovvero dal lunedì al venerdì
Lingua
Italiano
Luogo
Istituto IPSIA G. Giorgi - Via Pola, 3, 85100 Potenza (PZ)

Svolgimento e Obiettivi del corso

Obiettivo del Corso Professionalizzante in Sartoria e Taglio Costume è quello di formare artigiani interessati a imparare l'arte del taglio e del cucito applicata all'industria del cinema, della televisione e dello spettacolo in generale. I principali contenuti che saranno trattati durante le lezioni verteranno su: I. Storia del costume; II. Laboratori pratici: il taglio del costume attraverso le varie epoche. Realizzazione di cartamodelli e messa in opera dell'elaborazione (cucito, decorazione, etc.) fino ad arrivare al prodotto finito. Utilizzo delle tecniche tradizionali di cucito e di tecnologie innovative; III. Varie tecniche per effettuare le modifiche di abiti esistenti ad uso del cast principale e degli extras, rispettando i metodi del cucito dell'epoca.
Iscriviti all'area riservata