Al via le prove di selezione di Next Generation Lawyer, corso di alta formazione per giuristi di nuova generazione nell’industria dei contenuti. Tra i primi di LuceLabCinecittà, progetto di formazione avviato da Cinecittà e Archivio Luce, i corsi di “Next Generation Lawyer”, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e BeRight, mirano, con un format nuovissimo, a una formazione nel settore dell’audiovisivo con particolare riferimento alla normativa, alla fiscalità e alla regolamentazione dell’audiovisivo a partire dai profondi cambiamenti del settore e della crescente complessità nella gestione della contrattualistica e degli adempimenti amministrativi.
Obiettivo del corso è di coniugare la conoscenza tecnica giuridica ad una visione pratica dell’industria dei contenuti. Verranno fornite le basi essenziali e tutti gli strumenti necessari per comprendere e definire le strategie di realizzazione di un’opera audiovisiva attraverso vari processi e modelli. Verranno analizzate le dinamiche concrete del business e i processi di negoziazione contrattuali nelle fasi di sviluppo, finanziamento, realizzazione e distribuzione dei contenuti, tenendo in considerazione i ruoli dei vari operatori nella filiera sulla base del seguente case study. Al termine del corso di alta formazione i partecipanti avranno ottenuto: l’acquisizione di una visione tecnica e onnicomprensiva della struttura e del funzionamento dell’industria dei contenuti (dal processo di acquisizione di diritti alle varie tipologie di attività di produzione, finanziamento e sfruttamento); l’approfondimento del quadro giuridico rilevante per il settore; l’applicazione dei concetti giuridici a scenari pratici e complesse sequenze di negoziazione; la conoscenza concreta dell’interazione tra giuristi, management ed aree di business nella valutazione strategica delle decisioni; l’abilità di sviluppare strategie giuridiche e commerciali per realizzare un’opera audiovisiva.
30 i posti disponibili, così suddivisi: 15 posti per il corso riservato unicamente a soggetti disoccupati o in stato di non occupazione e 15 posti per il corso riservato a soggetti occupati presso aziende del settore/liberi professionisti con P.IVA. Tra i requisiti obbligatori, il possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza quinquennale (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente), e la conoscenza della lingua italiana e di quella inglese. Il corso, della durata di 150 ore di lezioni frontali e simulazioni, prevede – unicamente per il corso rivolto a soggetti disoccupati o in stato di non occupazione – ulteriori 150 ore di stage in aziende di settore.