Torna a tutte le news

Digital Humanities – al via la prima edizione dei 4 percorsi formativi

Pubblicato il 5 Aprile 2024

Con la lezione introduttiva, tenutasi oggi presso la Sala Fellini di Cinecittà, hanno preso il via i corsi in Digital Humanities: i percorsi formativi dedicati all’apprendimento e all’applicazione delle metodologie digitali per gli Archivi Storici.

 

I corsi per Archivisti di Audiovisivi, Ricercatore Documentalista, Comunicazione in Rete e Commercializzazione e Gestione Diritti, e che avranno una durata di 160 ore ciascuno, sono parte integrante del progetto di formazione LuceLabCinecittà, finanziato dal PNRR, e che prevede di formare e specializzare circa 800 tra aspiranti lavoratori del mondo dell’audiovisivo e professionisti del settore.

 

Alle lezioni, tenute da esperti della materia, prenderanno parte 72 studenti selezionati tra più di 500 candidati, che approfondiranno i temi oggetto del corso:

DIGITAL HUMANITIES –  PER ARCHIVISTI DI AUDIOVISIVI

Il percorso specifico dedicato alla formazione di CATALOGATORI DI FONTI FOTOGRAFICHE E AUDIOVISIVE è incentrato sull’acquisizione di competenze nelle attività tecnico-scientifiche e storico-documentali per il trattamento descrittivo delle fonti fotografiche e audiovisive trattate sulle principali piattaforme in uso negli istituti che detengono patrimoni culturali specificatamente audiovisivi e fotografici.

 

DIGITAL HUMANITIES – PER COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA IN RETE

I percorsi sono finalizzati alla formazione di personale incaricato di elaborare strategie e di utilizzare piattaforme di comunicazione digitale (web e social media) per la condivisione e promozione in Rete di archivi pubblici e privati fornendo ai partecipanti un’ampia varietà di strumenti cognitivi ed esperienze laboratoriali utili a completare i relativi profili professionali.

 

DIGITAL HUMANITIES – PER COMMERCIALIZZAZIONE E GESTIONE DIRITTI

Il percorso specifico è incentrato sull’acquisizione di conoscenze in ambito di diritto d’autore e diritti di sfruttamento connessi, analisi delle politiche commerciali e criteri di creazione della tariffe di utilizzo, analisi dei supporti filmici e dei diritti connessi alle copie, criteri di acquisizione dei materiali di archivio da parte degli archivi audiovisivi di gestione sia nell’ambito della conservazione che nell’ambito del riuso. Particolare attenzione verrà dedicata nella formazione di una figura di intermediazione tra archivi audiovisivi e realtà produttive che possano aver necessità di avvalersi di un archive producer.

 

DIGITAL HUMANITIES – PER RICERCATORE DOCUMENTALISTA

Il percorso è dedicato alla formazione di ricercatori di materiali audiovisivi, finalizzati al riuso all’interno di documentari, docuserie, docufiction, programmi televisivi e film di finzione.

Condividi