Progetto e formazione

Il progetto di formazione finanziato col PNRR raccoglie l’esigenza di attivare una serie di master e laboratori, a marchio Cinecittà e Archivio Luce, per formare (ma anche riqualificare) figure tecniche, creative e manageriali, attraverso corsi di breve e media durata, workshop su specifiche aree e laboratori pratici. Per quanto attiene alle attività a carico di Cinecittà sono stati previsti corsi specialistici con un forte taglio laboratoriale con l’obiettivo di preparare giovani artigiani su importanti mestieri e di formare nuove maestranze tecnico artistiche per soddisfare i crescenti volumi produttivi degli studios e del mercato nazionale dell’audiovisivo, dello spettacolo e dell’intrattenimento.

I corsi

I corsi (8 botteghe artigiane con lezioni teoriche e laboratori pratici) mirano a formare pittori, scultori, tagliatori, sarti, truccatori, parrucchieri ecc. che, depositari della grande tradizione italiana, forti non solo del know-how ma anche di conoscenze tecnologiche avanzate e all’avanguardia per proseguire nel dare forma alle visioni di scenografi e costumisti. Gli sbocchi occupazionali coprono tre differenti aree: cinema e audiovisivo; teatro, lirica, spettacoli dal vivo; televisione. Altro filone di attività riguarda la valorizzazione degli archivi storici (Digital Humanities).

 

 

 

 

Il progetto formativo mira ad aggregare conoscenze eterogenee, partendo da discipline tradizionali, percorrendo analisi ed elaborando strategie per la valorizzazione della conoscenza. Durante i corsi saranno utilizzati strumenti, tecniche e tecnologie digitali, fornendo competenze e capacità per produrre contenuti e pratiche. Le figure professionali che si intersecano nelle discipline tradizionali del cinema sono:

Archivista di audiovisivi

Archiviazione di patrimoni audiovisivi per l’approfondimento scientifico dei contenuti

Ricercatore documentalista

Riuso dei contenuti in ambiti diversi: cine-televisivi, editoriali e museali

Ripresa e montaggio di materiali audiovisivi

Realizzazione di prodotti con materiali d’archivio

Contenuti per la comunicazione in rete

Content manager, curator, social media manager (redazione www.archivioluce.com)

Commercializzazione e gestione diritti: business developer

Footage sales

Tecnico della pellicola

Film lab technician

Operatore allo scanner

Scanner operator

Tecnico del suono

Sound editor & restoration

 

 

Nell’ambito del dipartimento virtual production saranno attivati corsi intensivi da 12 settimane a 1 anno finalizzati a formare le nuove professionalità richieste per la realizzazione di set virtuali in ambito cinematografico. In questo corso le risorse impareranno a gestire Unreal Engine per allestire i set virtuali da visualizzare sui ledwall per le riprese sul set e i concetti necessari per comprendere il workflow impiegato per la Virtual Production. Una parte prevalente del corso sarà laboratoriale, attraverso il nuovo Virtual Stage Ledwall che è già attivo a Cinecittà.

 

Nell’offerta formativa di Cinecittà sono previsti anche:
corsi specialistici in post-produzione che mirano a formare fonici del doppiaggio, esperti di sincronizzazione, addetti al restauro digitale;

corsi di conservazione e documentazione di videoarte rivolti a restauratori o loro collaboratori

corsi specialistici post-laurea dedicati a formare professionisti nel campo della gestione legale e tributaria della produzione, acquisizione e distribuzione di opere dell’ingegno nel campo cinematografico e audiovisivo.